Prodotti e accessori

Cerchi una fornitura di piante vicino alla tua abitazione?

In questa sezione potrai richiedere un preventivo gratuito per ogni servizio di cui hai bisogno.

I vivai della tua zona ti contatteranno fornendoti varie offerte.

In questo modo potrai confrontare i diversi preventivi e scegliere quello che fa al caso tuo!


Descrizione Prodotti e accessori

Se avete intenzione di dedicarvi al giardinaggio, o alla coltivazione di piante e fiori dovete munirvi di tutti i prodotti e accessori necessari.
Tra gli accessori indispensabili ci sono: guanti, forbici, cesoie, rastrelli, vanghe, segacci, carriole manuali o elettriche, annaffiatoi, vasi e fioriere, terricci e materiali drenanti.
Dovete poi dotarvi dei prodotti per la concimazione, che è quell’operazione che vi consente di aumentare il grado di fertilità del vostro terreno, rendendolo adatto anche al tipo di coltivazione che avete scelto.
Esistono in commercio vari tipi di concimi: azotati, fosfatici, potassici, calcici.

I concimi azotati favoriscono lo sviluppo della pianta, permettendo alle foglie di acquisire un colore verde brillante. Tra i concimi azotati più diffusi vi è il nitrato di sodio, che contiene anche una percentuale di calcio ed è particolarmente indicato per la correzione dei terreni acidi.
I concimi fosfati aiutano, invece, la fioritura delle piante, e i più importanti sono i perfostati minerali e i perfostati d’ossa, particolarmente indicati per i terreni calcarei.
I concimi potassici, favoriscono infiorescenze e infruttescenze, tra questi: il solfato di potassio, molto indicato per il giardinaggio.
I concimi calcici, infine, vengono somministrati ai terreni con scarsa concentrazione di calcio.

Attualmente in commercio esistono anche prodotti detti concimi complessi, che contengono sostanze chimiche di diversi elementi capaci di aumentare la fertilità del terreno. Se, ad esempio, contengono solo due elementi fertilizzanti, che possono essere azoto e fosforo, sono detti binari, triari se ne contengono tre e così via dicendo.

Oltre ai concimi esiste una vasta gamma di prodotti e accessori da giardinaggio come i diserbanti chimici, e i diserbanti selettivi, che, come indica il nome stesso, agiscono solo con determinate piante. Tra i diserbanti non selettivi il più comune vi è il glifosato, che agisce con ogni tipo di pianta.

Trova il professionista per Prodotti e accessori nella tua zona